Agosto è stato il mese delle letture sotto l’ombrellone, tra giornate di vacanza e momenti di relax dedicati ai libri. Anche in questo periodo estivo, i lettori hanno scelto titoli capaci di emozionare, incuriosire e sorprendere, confermando alcuni successi già in vetta e accogliendo nuove uscite pronte a lasciare il segno. Dai grandi autori della narrativa italiana e internazionale alle scoperte che si sono imposte grazie al passaparola e alla curiosità del pubblico, la classifica racconta le passioni e le tendenze letterarie del momento. Ecco i 10 bestseller più letti ad agosto 2025, i libri che hanno conquistato i lettori e animato le conversazioni di questa estate.
Un racconto profondo e quanto mai attuale, che ci invita a partire da noi, da chi siamo veramente, per sciogliere i nodi e tornare a stare bene.
Un romanzo maturo e travolgente, scritto con una lingua ricca di sfumature, popolato di personaggi memorabili per la dolente fierezza con cui abbracciano i propri destini. Vincitore del Premio Bancarella 2025.
Un romanzo autobiografico potente e disturbante, che racconta la scelta radicale di un figlio: recidere ogni legame con la propria famiglia per salvarsi. Libro vincitore del Premio Strega 2025.
Un romanzo di straordinaria intensità emotiva, una toccante lezione di vita, che testimonia che il segreto della felicità non è un’esistenza perfetta, ma riuscire a spremere gocce di splendore anche dai giorni di pioggia.
Un romanzo d'esordio potente e vibrante ambientato nella Sardegna del primo Novecento, che segue la vicenda di Mallena, levatrice autodidatta.
Dieci storie che si legano alle vite di molte altre, ponendoci le domande a cui è doveroso dare risposta: quali sono le conseguenze dell'occupazione? Dov'è la casa di una persona rifugiata? In che condizioni vive il popolo palestinese?
Un romanzo prezioso e dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura,
Il nuovo attesissimo romanzo dell'autrice romance pù letta in Italia.
La storia vera e struggente di Rossella Casini, una giovane donna che ha amato con coraggio un ragazzo legato alla ’ndrangheta e ha pagato con la vita la sua fede nell’amore e nella verità.
Dopo il folgorante esordio con Tutta la vita che resta, Roberta Recchia torna con un romanzo carico di grazia sulla possibilità di rinascere e di saper perdonare, con un protagonista che ci conquista e ci commuove da subito